LA CUCINA TRADIZIONALE CON LE REGOLE DELLA SALUTE

Di seguito sono riportate alcune ricette che cercano di coniugare la gratificazione del palato con i dettami della prevenzione rivisitando in chiave povera di colesterolo alcuni piatti tradizionali.

 

Gnocchi alle Carote

(Dosi per 4 persone)

Ingredienti:

gr. 700 di patate. gr. 450 di carote, gr. 50 di parmigiano grattugiato, 1 chiara d’uovo,

farina quanto basta, noce moscata, 1 foglia d’alloro, poco sale;

per il sugo:

gr. 400 polpa di pomodoro (1 scatola), 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 foglia d’alloro,

1 cucchiaio di latte magro, un pizzico di zucchero, 1 cucchiaio d’olio d’oliva extra vergine;

Preparazione:

Lessare le patate. Cuocere le carote in acqua salata con l’aggiunta di una foglia d’alloro. Preparate il sugo mettendo ad imbiondire in una casseruola la cipolla tritata quindi unire il sedano pure tritato, i pomodori, l’alloro, il sale e lo zucchero.

Cuocere lentamente per circa 40 minuti. Appena le carote sono pronte, scolarle, passarle al frullatore e raccoglierle in una terrina.

Scolare le patate ed unirle alle carote dopo averle passate allo schiacciapatate.

Mescolare energicamente finché il composto sarà omogeneo quindi incorporare la chiara d’uovo (dopo averla leggermente sbattuta), la noce moscata grattata, il sale e tanta farina quanto ne occorre per ottenere una pasta soffice. Con questa ricavare gli

gnocchi, secondo il sistema tradizionale, che saranno cotti in una pentola d’acqua salata in ebollizione. Mescolare delicatamente e scolare bene appena vengono a galla,

mettere gli gnocchi nel piatto di portata a strati con il sugo (liberato dalla foglia di alloro) ed il grana grattugiato.

Bucatini ai formaggi

(Dosi per 4 persone)

Ingredienti:

Kg. 1,500 di pomodori freschi oppure una scatola di polpa pronta di pomodoro (gr. 400). gr. 350 di bucatini, gr. 100 di fontina, gr 30 di parmigiano, 2 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di aromi (alloro, salvia e maggiorana), 1 tazzina di latte magro, noce moscata, un pizzico di zucchero, poco sale.

Preparazione:

Se si usano i pomodori freschi di stagione occorre immergerli in acqua bollente per qualche minuto per poi spellarli, privarli dei semi e tritarli grossolanamente.

In una casseruola unta con l’olio d’oliva, soffriggere l’aglio ed unirvi i pomodori già

preparati o la scatola di polpa pronta ed il mazzetto di aromi; lasciare insaporire per qualche minuto poi bagnare con il vino e quando questo è evaporato aggiungere il sale, lo zucchero ed il latte. Coprire il recipiente e cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti. Togliere gli spicchi d’aglio e accertarsi che il sugo sia sufficientemente denso;

scartare il mazzetto degli aromi e aggiungere la noce moscata. Intanto avrete cotto i bucatini in abbondante acqua, prendete allora una teglia da tavola che possa andare sul fuoco, versarvi sul fondo un poco di sugo, ricoprire con uno strato di pasta, cospargerlo di parmigiano grattugiato, di fontina tagliata a fettine e di sugo proseguendo così a strati riempire il recipiente terminando con uno strato di parmigiano fontina e sugo.

Mettere in forno già caldo finché i formaggi comincino a sciogliersi e servire.

Anolini Dietetici

(Dosi per 6 persone)

Ingredienti per lo stracotto:

gr. 500 di carne di manzo magrissima, 2 bicchieri di vino rosso, 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine, 1 litro d’acqua, 1 cucchiaio scarso di conserva di pomodoro, 1 spicco d’aglio, 1 cipolla media, 1 gambo di sedano, 2 chiodi di garofano, poco sale.

Preparazione dello stracotto:

affettare grossolanamente le verdure tranne l’aglio – che andrà tolto a cottura ultimata – metterle in una casseruola di coccio con l’olio e farle rosolare leggermente. Tagliare la carne un due o tre pezzi aggiungerla nel tegame insieme ai chiodi di garofano, salare e coprire il tutto con l’acqua, cuocere a fuoco vivo per qualche istante quindi abbassare la fiamma e tenere il recipiente ben chiuso con il coperchio.

Lasciare bollire lentissimamente per 5-6 ore aggiungendo, poco alla volta, il vino rosso. Aggiungere infine la salsa di pomodoro. Proseguire la cottura, quindi lasciare raffreddare e conservare in frigo tutta la notte. Il giorno seguente prima di ripetere la cottura togliere eventuale formazione di grasso in superficie, continuare la cottura ancora per qualche ora aggiungendo se necessario altra acqua. A cottura ultimata passare tutto nel colino schiacciando con una forchetta la carne in modo da raccoglierne tutto il sugo.

Ingredienti per il ripieno:

gr. 125 di pane grattugiato, gr. 75 di grana grattugiato oppure gr. 150 di pane e gr. 50 di formaggio, 1 bianco d’uovo, 1 pizzico di noce moscata, sale, sugo dello stracotto.

Preparazione:

mettere il pane in una terrina, scottarlo con il sugo bollente, aggiungere il formaggio ed infine la chiara d’uovo, il sale e la noce moscata; amalgamare fino a quando non risulterà un impasto omogeneo.

Ingredienti per la sfoglia:

gr. 300 di farina, 2 chiare d’uova, 1 pizzico di sale, acqua secondo la necessità per avere un buon impasto.

Procedere secondo la tradizione nel formare gli anolini.

Il brodo nel quale saranno cotti gli anolini dovrà essere rigorosamente sgrassato e per farlo bene è necessario tenerlo in frigorifero tutta una notte al fine di fare rapprendere il grasso in superficie ed eliminarlo accuratamente con più facilità.

N.B. La rituale spolveratina di formaggio grana sugli anolini fumanti nei piatti è una diabolica aggiunta che costa dalle 30 alle 40 calorie. Va ricordato che un bel piatto d’anolini dietetici apporta 480 calorie povere di colesterolo.

QUESTO ARTICOLO E’ STATO STRALCIATO DALLA NOSTRA PUBBLICAZIONE

"CUORE AL CUORE"

CHI FOSSE INTERESSATO ALLA CONSULTAZIONE COMPLETA, PUO’ FARNE RICHIESTA TRAMITE MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA.

VERRA’ INVIATA GRATUITAMENTE.